In copertina su ‘Neuronal Signaling’ uno studio Isasi Cnr

News 27/06/2017

La rivista ‘Neuronal Signaling’ ha dedicato la copertina del terzo issue del primo volume all’Invited Review intitolato: ‘Stochastic, Structural and Functional Factors Influencing AMPA and NMDA Synaptic Response Variability: a Review’ di Vito Di Maio, Francesco Ventriglia e Silvia Santillo dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti (Isasi-Cnr).

L’articolo riassume l’evoluzione del modello creato dagli autori per la simulazione, con metodo computazionale, della trasmissione dell’impulso in sinapsi glutamatergiche. Il modello, basato sulle equazioni di Langevin per la diffusione Browniana del glutammato, utilizza una descrizione geometrica estremamente fine dello spazio sinaptico abbinato ad un time step di 40 femtosecondi per lo studio dell’interazione del glutammato con i recettori AMPA ed NMDA che sono di fondamentale importanza nei fenomeni di apprendimento e memoria.

Il sistema di simulazione utilizzato per lo studio dei fenomeni di variabilità descritti nell’articolo, può essere opportunamente adattato allo studio delle interazioni farmacologiche di base di malattie legate a malfunzionamento della funzionalità sinaptica.

Per informazioni:
Vito Di Maio
Via Campi Flegrei 34 – 80078 Pozzuoli (Na)
v.dimaio@isasi.cnr.it