Il Nobel per la fisica 2025 ha anche il profumo di Napoli

Il Nobel per la fisica 2025 ha anche il profumo di Napoli

Il Premio Nobel.per la Fisica 2025 a John Clarke, Michel Devoret e John Martinis, è stato assegnato a tre scienziati che sono riusciti a mostrare qualcosa di straordinario: anche un oggetto ‘grande’ (macroscopico, ovvero delle dimensioni confrontabili con quelle dell’essere umano) può comportarsi come una particella quantistica. 

I vincitori del Nobel hanno dimostrato che anche un sistema composto da miliardi di elettroni — come una corrente elettrica in un materiale superconduttore — può “fare tunnel”, cioè attraversare una barriera di energia senza dissipare energia. Il gruppo napoletano di Superconduttività ha contribuito alla tematica con esperimenti sulla quantizzazione di livelli energetici e tunneling quantistico in condizioni risonanti e in particolari condizioni anche a temperature relativamente più alte di quelle a cui si verificano fenomeni quantistici.

Oplus_131072

In altre parole, tali esperimenti hanno dimostrato il comportamento quantistico su scala macroscopica di un dispositivo superconduttore. 

“Abbiamo avuto molteplici scambi scientifici con John Clarke, Michel Devoret e John Martinis fin dalla metĂ  degli anni ’80, quando la comunitĂ  scientifica di SuperconduttivitĂ  napoletana guidata da Antonio Barone e Maurizio Russo cercava di mostrare fenomeni quantistici macroscopici in circuiti superconduttori. I loro esperimenti degli anni ’80 e successivamente i nostri negli anni ’90 hanno fissato due capisaldi: tunnelling quantistico tra stati macroscopici e quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico macroscopico, dimostrando che dispositivi costruiti in laboratorio possono comportarsi come sistemi quantistici coerenti”. Lo affermano, Berardo Ruggiero dell’ISASI CNR Pozzuoli Napoli e Paolo Silvestrini, dell’UniversitĂ  della Campania L. Vanvitelli oggi anche rispettivamente Presidente e Presidente del Consiglio Scientifico dell’Associazione Eudora. “Questa linea di ricerca  ha alimentato un’intera linea di sviluppo come mi raccontano i miei due colleghi dell’Associazione Eudora in particolare per il settore  del calcolo quantistico basato sulla superconduttivitĂ ”.

Ai link alcuni approfondimenti:

https://www.ildenaro.it/premio-nobel-per-la-fisica-2025-ce-un-pezzo-di-napoli-nella-rivoluzione-quantistica/

https://30science.com/2025/10/news/nobel-fisica-ruggiero-cnr-e-silvestrini-vanvitelli-premio-che-ha-anche-il-profumo-di-napoli/

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13812

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13809