Parla Potabile 2022

Parla Potabile 2022

Mercoledì 4 maggio ISASI ha preso parte all’evento di divulgazione scientifica “Parla potabile: La scienza per tutt3”, organizzato dallo Scugnizzo Liberato e l’associazione PONYS. Ubicato nel quartiere Avvocata del centro storico di Napoli, lo Scugnizzo Liberato è un laboratorio di mutuo soccorso nato nel 2015, con la riappropriazione da parte di una rete di attivisti e degli abitanti del quartiere dell’ex carcere minorile G. Filangieri, abbandonato nel 1999 e già ex convento delle Cappuccinelle. Dal 2016 lo Scugnizzo Liberato è uno degli spazi liberati riconosciuti come beni comuni ad uso civico e collettivo dal Comune di Napoli. I PONYS (Physics Optics Naples Young Students) sono un’associazione di promozione sociale, formata da studenti del Corso di Laurea in Fisica dell’Università Federico II di Napoli, la cui missione principale è promuovere l’importanza culturale della fisica, dentro e fuori l’ambiente accademico.

ISASI ha partecipato con una versione digitalizzata della mostra Mi Illudo d’Immenso sulle illusioni ottiche, realizzata da Antigone Marino e Simona de Luca.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose scuole, famiglie e cittadini, con un numero stimato tra le 700-800 persone. Tale successo di pubblico è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione all’evento dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Napoli, l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia  (INGV), la Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia  (SISFA), il Napoli Linux Users Group (NaLug), l’Unione Astrofili Napoletani (UAN), l’Associazione Scienze Naturali Unite  (ASNU), e vari professori e ricercatori dell’Università di Napoli Federico II.

L’evento si è concluso nel tardo pomeriggio con l’esibizione della Scalzabanda, la banda musicale delle ragazze e dei ragazzi del quartiere popolare di Montesanto di Napoli.