Percorsi intorno all’uomo dal micro al macrocosmo

Percorsi intorno all’uomo dal micro al macrocosmo

Nell’ambito degli eventi STREETS programmati per la Notte Europea dei Ricercatori 2022, ISASI ha preso parte all’evento “Percorsi intorno all’uomo dal micro al macrocosmo” organizzato da Rosarita Tatè dell’Istituto di Genetica e Biofisica (IGB) del CNR e tenutosi a Torre del Greco dal 2 all’8 ottobre.

L’evento è stato aperto il 2 ottobre con l’incontro “Tra coralli, storia e scienza” presso l’Isituto Superiore “Francesco Degni”.

Nel corso della settimana dal 3 al 7 ottobre, presso alcuni esercizi commerciali individuati sul territorio torrese è stata organizzata una speciale Caccia al Tesoro a tema storico-scientifico dal titolo “Percorsi intorno all’uomo dal micro al macrocosmo” secondo tre differenti percorsi, adatti a partecipanti differenti per età e formazione. Al termine della caccia, ogni giorno della settimana presso l’incubatore d’impresa di Torre del Greco STECCA, i partecipanti hanno potuto incontrare i ricercatori della rete CREO, di altri Atenei ed enti di ricerca campani e i comunicatori della scienza di “Le Nuvole”, impresa culturale partner del progetto STREETS. Il giorno 8 hanno incontrato la ricercatrice ISASI Antigone Marino che ha presentato le sua attività nel campo dell’ottica.

La settimana torrese si è conclusa l’8 ottobre, sempre presso STECCA, con una giornata dedicata alla divulgazione scientifica rivolta a scuole, imprese e cittadinanza, a cui ISASI ha partecipato con i suoi laboratori interattivi.

Per ISASI hanno partecipato: Antigone Marino, Simona de Luca, Angela Tino e Claudia Tortiglione.