SUGGESTIONI QUANTISTICHE

SUGGESTIONI QUANTISTICHE

La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte

Albert Einstein

Nell’ambito del progetto Italian Quantum Weeks in collaborazione con il World Quantum Day, è stato bandito il concorso di Creatività Quantistica “Suggestioni Quantistiche” avente come scopo la realizzazione di un progetto creativo “Quantum Inspired”, cioè ispirato alla Meccanica Quantistica nel suo senso più ampio. La partecipazione a questa prima edizione è stata già ampia e ha raccolto uno spettro molto ampio di opere, come poesie, racconti, disegni, fumetti, illustrazioni, video con esperimenti o performance artistiche, e tanto altro.

Il concorso di è sviluppato in due fasi: a livello locale in una prima, e nazionale in una seconda per i vincitori della prima.

Le creazioni di quest’anno per la Campania sono state presentate il 30 settembre a Napoli presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Basilica San Giovanni Maggiore nell’ambito del progetto STREETS. Alcuni autori le hanno illustrate e commentate insieme ai visitatori. I vincitori della selezione nazionale saranno premiati nel corso di un evento che si terrà il 14 aprile 2023 in concomitanza con il World Quantum Day.

L’organizzazione napoletana dell’evento è stata a cura degli Istituti CNR: CNR-INO (Simona Mosca, Maria Parisi, Stefania Arminio, Gianluca Notariale), CNR-ISASI (Antigone Marino, Simona De Luca), CNR-SPIN (Alberto Porzio, Mario Barra) in collaborazione con UNINA – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” (Giovanni Piero Pepe, Francesco Tafuri, Loredana Parlato, Giovanni Ausanio, Halima Giovanna Ahmad).

Per informazioni: https://www.quantumweeks.it