EuroBioimaging & Nuove frontiere della diagnostica biomedicale: potenzialità del territorio e occasioni di sviluppo in Campania

EuroBioimaging & Nuove frontiere della diagnostica biomedicale: potenzialità del territorio e occasioni di sviluppo in Campania

Il 15/07/2016 ore 09.00 – 13.30

Aula magna del Centro Congressi della Federico II in via Parthenope 36 Napoli

Bioimaging, venerdì 15 luglio 2016 evento eurobioimaging per la diagnosi precoce dei tumori.

Presenti, tra gli altri, il presidente del Cnr Inguscio e gli assessori regionali Fascione e Lepore.

Venerdì 15 luglio 2016, con inizio alle ore 9 presso l’aula magna del Centro Congressi della Federico II in via Parthenope 36, si terrà un evento promosso da Eurobioimaging sulle nuove frontiere della diagnostica biomedicale.

Al centro della riflessione, lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie per la diagnosi precoce e la prevenzione delle malattie oncologiche. L’iniziativa mira a mettere a sistema le eccellenze campane per consolidare ed estendere il ruolo della Campania nella infrastruttura europea ed intensificare gli scambi con le Regioni europee più avanzate, puntando sul potenziamento tecnologico e scientifico.

L’Italia svolge un ruolo centrale nel coordinamento dell’infrastruttura europea Eurobioimaging, insieme alla Finlandia ed EMBL. Il Cnr di Napoli coordina la rete italiana di EuroBioimaging ed è parte dell’organigramma decisionale dell’infrastruttura europea.

Ai lavori interverranno, tra gli altri, gli assessori regionali Fascione e Lepore, il presidente del CNR Inguscio, il direttore scientifico dell’AIRC Caligaris-Cappio, il rettore dell’Università Bicocca Messa, i direttori di diversi istituti di ricerca Campani (Netti IIT; Corda Ibp-Cnr; De Pietro Icar-Cnr; Ferraro Isasi-Cnr; De Rosa Ino-Na-Cnr; Iodice Imm-Na-Cnr; Soricelli SDN) ed i responsabili nazionali di Eurobioimaging Luini e Salvatore.

Organizzato da:
Istituto di Biochimica delle Proteine
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti
Istituto per la Microelettronica E Microsistemi
Istituto Nazionale di Ottica

Vedi anche: Programma