In ISASI c’è una rete scientifica che da sempre è molto attenta ed attiva nell’ambito della divulgazione, sia quella rivolta al grande pubblico attraverso eventi e festival scientifici, che quella più specificamente rivolta alle scuole per avvicinare i più giovani al mondo della ricerca.
La divulgazione, come è intesa in ISASI, è inclusione e diffusione e trova occasioni di contatto e comunicazione sia con appuntamenti fissi, legati a grandi eventi come la notte europea dei ricercatori ed i festival della scienza come quello di Genova o Futuro Remoto di Napoli, sia con eventi saltuari o addirittura estemporanei, magari legati ad altre iniziative. Senza dimenticare le attività tradizionalmente condotte con le scuole, come i PCTO, per le quali ISASI insieme ad INFN ed altri enti di ricerca è riuscito a creare un modello molto coinvolgente ed apprezzato dai ragazzi che è “A scuola di Astroparticelle”.
ISASI si avvale di una rete di collaborazioni nazionali e internazionali per la realizzazione e promozione degli eventi di divulgazione.
Segui le nostre attività di divulgazione!