Sede secondaria di Napoli

L’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI) ha recentemente potenziato la propria struttura scientifica incorporando come nuova unità (ISASI-Na) l’ex sede secondaria dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi, situata nell’area biotecnologica del CNR di Napoli in prossimità del Policlinico dell’Università degli Studi “Federico II” e dei maggiori presidi ospedalieri cittadini.

Lo staff di ricerca, supportato da tecnici e impiegati amministrativi, completa le linee di ricerca di ISASI con competenze che spaziano dalla fisica, alla chimica ed all’ingegneria elettronica, coprendo il percorso di innovazione della conoscenza dalla comprensione dei fenomeni di base alla progettazione e realizzazione di dispositivi innovativi.

Le principali attività di ricerca scientifica sviluppate nei laboratori di ISASI-Na sono fortemente interdisciplinari e focalizzate su tecnologie e dispositivi micro / nano-fotonici ed optoelettronici per applicazioni in biomedicina, telecomunicazioni, aerospazio, energia e ambiente, nonché sulla sintesi, funzionalizzazione e caratterizzazione di materiali e superfici nanostrutturate. L’unità dispone di una camera pulita con zone in classe 1000 e classe 100 dedicate alle procedure di sintesi e nano-fabbricazione, e di diversi laboratori per la caratterizzazione optoelettronica dei materiali e dispositivi.

Pur essendo storicamente radicata sul territorio attraverso collaborazioni con le Università locali e la disseminazione della cultura scientifica in scuole di ogni ordine e grado, l’Unità mantiene un carattere marcatamente internazionale attraverso la collaborazione con istituti di ricerca esteri come il LETI, il DIMES, l’UCLA, la Boston University, i Lawrence National Berkeley Labs. La natura applicativa della ricerca favorisce il trasferimento tecnologico e la sinergia con grandi aziende nazionali (Alenia Aeronautica, STMicroelectronics, Selex SI) e con PMI innovative (Materias, Tresol, TME).

Responsabile

LUCA DE STEFANO

Informazioni

c/o Area di Ricerca di Napoli
Via Castellino, 111 – 80128 Napoli (NA)
Telefono: 0816132375
Fax: 0816132598
E-mail: amministrazione@na.isasi.cnr.it
Url: http://www.na.isasi.cnr.it

Ricerca