Dal 26/03/2018 ore 08.00 al 27/03/2018 ore 16.00
Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro.
I giorni 26 e 27 marzo 2018 si terrà a Roma presso la sede centrale del Cnr il terzo congresso nazionale di Aira, l’Associazione italiana ricerca autismo, che vedrà riuniti i principali esperti di autismo italiani. Il congresso ha come scopo la divulgazione delle ultime ricerche scientifiche basate sull’evidenza nell’ambito dello studio dei disturbi dello spettro autistico.
La ricerca scientifica promossa e supportata da Aira, tramite il congresso di quest’anno, si occuperĂ dello studio di profili molecolari a piĂą livelli, di profili comportamentali, con dati relativi alle funzioni di base e superiori del sistema nervoso, a diversi livelli di organizzazione, provenienti da set-up sperimentali dedicati, e analisi attraverso l’uso di tecniche avanzate di genomica, con l’obiettivo di contribuire a scoprire nuovi biomarcatori che potranno essere utilizzati a scopi preventivi, diagnostici, prognostici e terapeutici.
Grande spazio sarĂ dedicato, come per le precedenti edizioni, ai giovani ricercatori: è infatti prevista la terza edizione del ‘Lia Vassena Young Investigator Award’ che premierĂ la miglior ricerca presentata da un giovane under 40, e il premio ‘Stella del Sud’, finanziato dalla Cooperativa sociale Occupazione e solidarietĂ al miglior abstract pervenuto da giovani ricercatori provenienti dal Sud Italia.
Organizzato da:
Aira – Associazione italiana ricerca autismo
Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti ‘Eduardo Caianiello’ (Isasi-Cnr), ing. Giovanni Pioggia
Istituto superiore di sanitĂ , Dott.ssa Maria Luisa Scattoni
Referente organizzativo:
Giovanni Pioggia
via Torre Bianca, Istituto Marino di Mortelle, Messina
ModalitĂ di accesso: a pagamento
L’iscrizione e’ obbligatoria fino ad esaurimento posti e può essere effettuata compilando ed inviando via email ad AIRA il modulo di iscrizione unitamente all’attestazione di pagamento.
La quota di iscrizione è di 50 euro. Tale versamento è valido come quota associativa, in qualitĂ di “socio sostenitore AIRA” per l’anno 2017-2018.
Vedi anche: