Napoli: il Cnr a Futuro Remoto

Napoli: il Cnr a Futuro Remoto

NOTA STAMPA 07/10/2016

Parte oggi la trentesima edizione di ‘Futuro Remoto’ dal titolo ‘Costruire’, evento di diffusione della cultura scientifica e tecnologica che si svolge dal 7 al 10 ottobre a Napoli, alla Città della scienza.

Sono 18 gli istituti del Cnr presenti all’iniziativa, che durante la 4 giorni realizzeranno dimostrazioni, exhibit ed esperimenti che spaziano dall’energia all’alimentazione, dalle ultime tecnologie per l’esplorazione degli oceani alle frontiere della stampa 3D.
Presenti nove isole tematiche con responsabili scientifici di fama internazionale e oltre 6.000 metri quadrati di allestimenti, dove è possibile scoprire la magia della scienza e della tecnologia anche grazie a science show, performance, letture e concerti. Tutte le attività sono ‘hands on’, basate quindi sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di toccare con mano i fenomeni scientifici e di scoprire i traguardi della ricerca. Molti saranno quindi gli eventi rivolti ai più piccoli con presentazioni improntate sul coinvolgimento diretto e sul gioco. Nel 2016, dopo il successo dell’ultima edizione registrando più di 150.000 visitatori, ‘Futuro Remoto’ vuole riaffermare il suo carattere di vera e propria festa della scienza.
L’edizione 2016 della manifestazione ha ottenuto il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica ed è promossa dalla Fondazione Idis – Città della scienza, dall’Università degli studi di Napoli Federico II e dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli in partnership con la Seconda Università degli studi di Napoli, l’Università degli studi di Napoli l’Orientale, l’Università degli studi di Salerno, l’Unione industriali di Napoli, Confindustria Campania e in collaborazione con tutte le altre università della Regione Campania, il Cnr e altri centri di ricerca, le istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

 

Vedi anche: