Vista e movimento possono ‘rinascere’ grazie alla luce

Vista e movimento possono ‘rinascere’ grazie alla luce

Tornare a vedere e a muoversi potrebbe diventare possibile con l’aiuto di minuscole particelle di un materiale oggi utilizzato nei pannelli fotovoltaici e capace di rendere i tessuti biologici sensibili alla luce, senza danneggiarli: lo dimostrano gli esperimenti condotti in Italia su un minuscolo animale dalla straordinaria capacitĂ  di rigenerarsi, l’idra. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science Advances, apre la via a future ‘protesi fotoniche’, ottenute con materiali sensibili alla luce.
”Siamo riusciti, senza modificare il genoma, a modulare il comportamento e l’espressione di geni della visione di un organismo come quello dell’idra senza danneggiarlo in alcun modo”, ha detto Guglielmo Lanzani, coordinatore del Center for Nano Science and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Cnst-Iit) di Milano, che ha condotto la ricerca con il gruppo NanoBiomolecular, guidato da Claudia Tortiglione, dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti ‘E. Caianiello’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IsasI-Cnr) di Pozzuoli.

 

Articolo completo: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2017/02/08/vista-e-movimento-possono-rinascere-grazie-alla-luce-_69979fd6-dec4-4d6f-9600-f8752697d271.html