Futuro Remoto 2021

Futuro Remoto 2021

Nell’edizione 2021, che si è svolta sia in presenza che online ed aveva come tema “Transizioni”, CREO ha presentato il tema Transi Ti Amo Scienza. Sotto questo cappello, l’ISASI ha presentato 4 attività, e partecipato ad una organizzata dall’associazione Physics and Optics Naples Young Students (PONYS).  Le attività realizzate sono state tutte in presenza a meno di una.

Luce: mille mondi di sfide

“Luce: mille mondi di sfide” Maria Antonietta Ferrara ed i ricercatori di ISASI Napoli hanno replicato il modello delle visite in remoto ai loro laboratori, presentando e commentando nuove attività ed esperimenti sulla luce.

L’energia che si vede

“L’energia che si vede” Angela Tino e Claudia Tortiglione hanno presentato un Laboratorio interattivo di microscopia utilizzando modelli di animali invertebrati bioluminescenti per mostrare l’interazione tra materiali di nuova sintesi ed organismi viventi e l’applicazione di tale interazione nella ricerca biomedica.

Fiat Lux

“Fiat Lux” Antigone Marino ha dedicato uno show-lab alle applicazioni visibili della luce nella vita di ogni giorno, dalle fibre ottiche agli effetti di rifrazione.

Mi Illudo d’Immenso

“Mi illudo d’Immenso” Antigone Marino e Simona De Luca hanno allestito una mostra dedicata alle illusioni ottiche volta a intrattenere e illudere il pubblico in modo rigorosamente scientifico.

Speed Dating Scientifico

“Speed Dating Scientifico”, in collaborazione con l’associazione PONYS. Il pubblico incontra ricercatori attivi in ambito scientifico per trovare risposte relative tanto a questioni di interesse strettamente scientifico quanto ad altre più generali sul mondo della ricerca.

Download – locandine ISASI FR2021