Nell’edizione 2021, che si è svolta sia in presenza che online ed aveva come tema “Transizioni”, CREO ha presentato il tema Transi Ti Amo Scienza. Sotto questo cappello, l’ISASI ha presentato 4 attività, e partecipato ad una organizzata dall’associazione Physics and Optics Naples Young Students (PONYS). Le attività realizzate sono state tutte in presenza a meno di una.
“Luce: mille mondi di sfide” Maria Antonietta Ferrara ed i ricercatori di ISASI Napoli hanno replicato il modello delle visite in remoto ai loro laboratori, presentando e commentando nuove attività ed esperimenti sulla luce.
“L’energia che si vede” Angela Tino e Claudia Tortiglione hanno presentato un Laboratorio interattivo di microscopia utilizzando modelli di animali invertebrati bioluminescenti per mostrare l’interazione tra materiali di nuova sintesi ed organismi viventi e l’applicazione di tale interazione nella ricerca biomedica.
“Fiat Lux” Antigone Marino ha dedicato uno show-lab alle applicazioni visibili della luce nella vita di ogni giorno, dalle fibre ottiche agli effetti di rifrazione.
“Mi illudo d’Immenso” Antigone Marino e Simona De Luca hanno allestito una mostra dedicata alle illusioni ottiche volta a intrattenere e illudere il pubblico in modo rigorosamente scientifico.
“Speed Dating Scientifico”, in collaborazione con l’associazione PONYS. Il pubblico incontra ricercatori attivi in ambito scientifico per trovare risposte relative tanto a questioni di interesse strettamente scientifico quanto ad altre più generali sul mondo della ricerca.