ERN 2022

ERN 2022

Nell’edizione 2022 ISASI ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori con il progetto STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), coordinato dall’Università degli studi di Napoli Federico II. STREETS vede per la prima volta, in un’unica rete, l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università di Salerno, gli istituti CNR campani partecipanti alla rete CREO, Le Nuvole, con il supporto dell’Università del Sannio come partner associato.

STREETS è un progetto multidisciplinare e intersettoriale che, calandosi nella realtà quotidiana e per le “strade” della Campania e del Lazio Meridionale, pone come obiettivo la diffusione della cultura e il racconto dell’impegno, dell’ingegno e della passione dei ricercatori.

Ricco è stato il calendario delle attività ISASI:

  • laboratorio interattivo “Tra luce, intelligenza artificiale e nanotecnologie” a cura Antigone Marino, Simona de Luca, Angela Tino, Lucia Petti, Claudia Tortiglione, Vito Pagliarulo, Silvia Romano, Roberto Russo, Principia Dardano, Giuseppe Coppola, Maurizio Casalino, Maria Antonietta Ferrara, il 30 settembre a Napoli presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Basilica San Giovanni Maggiore.
  • Suggestioni quantistiche, la mostra nata dal Concorso di Creatività Quantistica, bandito con lo scopo la realizzazione di progetti creativi (poesie, disegni, ecc.) ispirati alla meccanica quantistica. Le creazioni di quest’anno sono state presentate il 30 settembre a Napoli presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Basilica San Giovanni Maggiore. Alcuni autori le hanno illustrate e commentate insieme ai visitatori. Il contest è a cura degli Istituti CNR: CNR-INO (Simona Mosca, Maria Parisi, Stefania Arminio, Gianluca Notariale), CNR-ISASI (Antigone Marino, Simona De Luca), CNR-SPIN (Alberto Porzio, Mario Barra) in collaborazione con UNINA – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” (Giovanni Piero Pepe, Francesco Tafuri, Loredana Parlato, Giovanni Ausanio, Halima Giovanna Ahmad).
  • Vetrine per la ricerca, pre-evento tenutosi nella settimana del 19 al 24 settembre 2022 nel quartiere del Vomero di Napoli e nella settimana 26-29 settembre al Centro Storico di Napoli. Le vetrine di alcuni negozi hanno ospitato materiale informativo su parte della ricerca scientifica che si fa a ISASI. Le attività dell’Istituto sono state presentate alla Fonoteca del Vomero e Bibi Libreria dei Ragazzi del Centro Storico (Antigone Marino, Simona de Luca).
  • Percorsi intorno all’uomo dal micro al macrocosmo, tenutosi a Torre del Greco dal 2 all’8 ottobre. L’evento ha visto la realizzazione di una caccia al tesoro a tema storico-scientifico, tenutasi la settimana 3-7 ottobre, presso alcuni esercizi commerciali di Torre del Greco. Il 7 ottobre i partecipanti hanno concluso la caccia presso l’incubatore di impresa “STECCA” dove hanno incontrato Antigone Marino per parlare delle ricerca di ISASI nel campo dell’ottica. L’ 8 ottobre, sempre presso STECCA, i ricercatori ISASI ha partecipato ad una giornata dedicata alla divulgazione scientifica rivolta a scuole, imprese e cittadinanza con i suoi laboratori interattivi (Simona de Luca, Angela Tino, Claudia Tortiglione).

Sito del progetto: https://www.nottedeiricercatori-streets.it