VETRINE DELLE RICERCA 2022

VETRINE DELLE RICERCA 2022

Vetrine per la ricerca è un ciclo di pre-eventi di avvicinamento all’edizione 2022 della Notte europea dei ricercatori (ERN) tenutosi come parte del più ampio progetto biennale STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society). Il progetto è finanziato dalla Comunità europea – “Marie Sklodowska Curie Actions, coordinato dalla Università degli studi di Napoli Federico II, realizzato con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università di Salerno, i 25 Istituti CNR campani partecipanti alla Campania REte Outreach (CREO – CNR), ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana), con il supporto dell’Università del Sannio come partner associato.

ISASI ha preso parte all’evento con “Cosa abbiamo nella testa? La ricerca tra gioco e scienza”, presentando parte dell’attività di ricerca sulle illusioni ottiche e il loro ruolo nello studio del cervello imano. L’evento si è tenuto nella settimana del 19 al 24 settembre 2022 presso la Fonoteca del Vomero e nella settimana 26-29 settembre presso la Bibi Libreria dei Ragazzi del Centro Storico di Napoli.

Questa modalità di avvicinamento del grande pubblico alla ricerca scientifica è un approccio di divulgazione scientifica alternativa, ideata per fruire di scienza e conoscenza mentre si passeggia fra negozi e attività commerciali, animando i luoghi del quotidiano con proposte fuori dall’ordinario.

Referenti per questa attività sono state Antigone Marino e Simona de Luca.