Futuro Remoto 2020

Futuro Remoto 2020

Futuro Remoto 2020

L’edizione 2020, che si è svolta interamente online per via delle restrizioni legate al covid, aveva come tema “Pianeta: tra sfide epocali e cambiamenti globali”. CREO ha presentato il tema Pianeta CNR: le sfide della ricerca per un mondo che cambia. Sotto questo cappello, l’ISASI ha presentato 4 diverse attività:

  1. Mi Illumino di Immenso, un laboratorio ideato e condotto da Antigone Marino per illustrare i fenomeni legati alla luce più conosciuti, mettendo su piccoli esprimenti di fisica con gli oggetti che comunemente sono nelle nostre case.
  2. Il Nanobiomolecular Group di Angela Tino e Claudia Tortiglione ha presentato, insieme ai propri giovani ricercatori in formazione, un Laboratorio interattivo  utilizzando modelli di animali invertebrati (Cnidaria) per studiare come materiali di nuova sintesi (tra cui quantum dots, oro, silicio ) interagiscono con gli organismi viventi.
  3. “Luce: mille mondi di sfide” Pia Dardano ed i ricercatori di ISASI Napoli ci hanno guidato dal vivo in visite in remoto ai loro laboratori, persino all’interno della camera pulita (non visitabile dal vivo), presentando e commentando attività ed esperimenti basati su luce e fotoni.
  4. “SensApp – ricerca di eccellenza con impatto diretto sulla società” Simonetta Grilli ha presentato un progetto molto innovativo per mostrare una faccia forse meno giocosa ma molto d’impatto nel far capire i possibili risvolti della ricerca sulla società. SensApp è un progetto di ricerca applicata per lo sviluppo di un super-sensore che consente in modo non invasivo la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer, tramite un semplice esame del sangue.

Tutte le attività sono state moderate da Simona De Luca