A Scuola di Astroparticelle 2022

A Scuola di Astroparticelle 2022

Il 12 maggio si è tenuta presso l’Aula Ciliberto del campus di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II la cerimonia finale della V Edizione di “A scuola di astroparticelle – In viaggio verso la fisica moderna”.

La quinta edizione ha visto la partecipazione di 14 scuole superiori, per un totale di 320 studenti e studentesse e 16 progetti presentati nel corso della cerimonia con slide e corredati in alcuni casi da esperimenti didattici, modelli di esperimenti e video, articoli scientifici e di divulgazione.

Le tematiche affrontate spaziano dalle questioni aperte sulle origini, la struttura e l’evoluzione dell’universo, alla radioattività ambientale, all’ottica, alle nanotecnologie, alla fisica nucleare agli aspetti tecnici legati allo sviluppo dei rivelatori di particelle,  fino al genere nella scienza.

L’iniziativa è strutturata in percorsi di PCTO che hanno visto Università, Enti di Ricerca e Scuole Superiori del nostro Territorio concorrere in modo sinergico ad un unico bando, finalizzato a disseminare le potenzialità occupazionali della figura professionale del Fisico. ISASI ha seguito due PCTO in collaborazione con il Liceo Statale “Eleonora Pimentel Fonseca” di Napoli. Simona de Luca ha seguito come tutor la classe Vesa del Prof. Roberto Balassone con un progetto sull’olografia. Antigone Marino ha seguito la classe IIIAs del Prof. Massimo Curcio con un progetto su Luce e Nanotecnologie.

All’evento finale sono intervenuti il direttore ISASI Ivo Rendina, il Consigliere della Società Italiana di Fisica Antigone Marino. Particolarmente interessante è stato l’intervento di Giancarlo Artiano, dell’Università Vanvitelli, su “Il ruolo della fisica nei contesti formali e informali: un percorso tra ricerca, didattica e divulgazione scientifica”.

Hanno partecipato alla realizzazione del PCTO: Antigone Marino, Simona de Luca, Antonella Ferrara, Ilaria Rea, Alessio Crescitelli, Principia Dardano, Maurizio Casalino, Mario Iodice, Giuseppe Coppola, Luca De Stefano, Bruno Miranda e Giovanna Chianese.