Il 29 settembre 2023 ISASI torna in piazza per la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Il 29 settembre 2023 ISASI torna in piazza per la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

sotto l’egida di CREO e con il patrocinio del Comune di Napoli nell’ambito degli eventi previsti dal progetto europeo S.T.R.E.E.T.S. Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society

Con il Patrocinio del Comune di Napoli, ISASI è tra i promotori e protagonisti dell’evento “’A scienz int’o Street” che la rete CREO del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato in piazza del Gesù per il prossimo venerdì 29 settembre dale ore 17,00 alle ore 22,00.

ISASI sarà presente con tre attività racchiuse nel titolo “Tra luce, intelligenza artificiale e nanotecnologie”. Inizieremo con le attività curate da Silvia Romano con Teresa Crisci, Gino Sirleto, Bruno Miranda, Valeria Nocerino, Sara Martino, Sergio Balestrieri, Edoardo De Tommasi, Mario Medugno e Roberto Russo che declineranno in varie esperienze nanotecnologie e rifrazione della luce. A seguire Claudia Tortiglione e Angela Tino cureranno, con l’aiuto di Vittorio De Felice, Valentina Marchesano, Giuseppina Tommasini, Marika Iencharelli, Natalia Dell’Aversano e Mariarosaria De Simone presenteranno l’intelligenza neuronale delle idre. Saranno inoltre presenti Bryan Guilcapi e Amalia D’Avino per presentare i risultati di un importante progetto finanziato dalla Regione Campania e curato da Lucia Petti, che utilizza l’intelligenza artificiale nella diagnostica: “Label-Free Detection and Identification of SARS-CoV-2 Using SERS and Machine Learning”. A coordinare le attività della Notte per ISASI: Simona De Luca e Antigone Marino.

Nel corso della mattinata le attività di ISASI nell’ambito del partenariato NQSTI saranno presentate a Montesantangelo da Antigone Marino, a partire dal concorso di creatività quantistica.

Per maggiori informazioni su tutte le attività ed i luoghi del progetto STREETS: https://www.nottedeiricercatori-streets.it

Per contatti:Dr.ssa Simona De Luca, CNR ISASI ()