“Dalla teoria della relatività al computer quantistico” a cura di Carmine Granata

“Dalla teoria della relatività al computer quantistico” a cura di Carmine Granata

“Dalla teoria della relatività al computer quantistico” è il libro di Carmine Granata pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Susil Edizioni. Il libro propone un breve viaggio nel sorprendente e spettacolare mondo della fisica moderna caratterizzata da idee e teorie dirompenti sia dal punto di vista concettuale che applicativo. Si parte dalla teoria della relatività di Einstein in cui vengono completamente rivisti i concetti di spazio, tempo e di gravità, per poi approdare al bizzarro e affascinante universo della fisica quantistica che con le sue applicazioni ha cambiato completamente il nostro modo di vivere. Vengono infatti illustrati in maniera semplice e coincisa i principi di funzionamento delle più importanti applicazioni di fisica quantistica che sono entrate capillarmente nella vita di tutti i giorni e che sfruttano i bizzarri fenomeni quantistici. Particolare attenzione è dedicata anche ai fondamenti concettuali e ai paradossi della meccanica quantistica grazie ai quali si è sviluppata in tempi più recenti la cosiddetta “seconda rivoluzione quantistica”, destinata ad introdurre nella nostra vita una nuova generazione di tecnologie quantistiche quali il computer, la crittografia e il teletrasporto quantistico.

E’ possibile acquistare il libro su Amazon:

https://amzn.eu/d/5MAlyFq

INCONTRI CON L’AUTORE

Computer Quantistico: principi fisici e potenzialità, 23 aprile 2024 ore 11:00, Istituto Tecnico Tecnologico Giordani-Striano, Via Michelangelo da Caravaggio 184, Napoli.

La relatività di Einstein: una nuova concezione dello spazio, del tempo e della gravità, 10 maggio 2024 ore 11:00, Liceo Scientifico Statale G. Mercalli, Via Andrea d’Isernia 34, Napoli.

La relatività di Einstein: una nuova concezione dello spazio, del tempo e della gravità, 28 maggio 2024 ore 11:00, Liceo Scientifico Giancarlo Siani, Viale Europa 269, Aversa (CE).

INFORMAZIONI

Per richiedere un incontro con l’autore potete scrivere all’indirizzo .

Per maggiori informazioni consultare la casa editrice: