Quantum Nexus

Quantum Nexus

Il 4 marzo si è tenuto nella sala Archimede di Città della Scienza di Napoli l’evento di apertura di Quantum Nexus, una serie di incontri legati all’arte e la scienza, organizzati dalla Fondazione Idis, l’associazione Eudora e la Fondazione Morra in collaborazione con Enti di Ricerca Scientifica, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con i tre istituti del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia ISASI, INO e SPIN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), L’Università degli studi di Napoli Federico II e l’Università degli studi della Campania Vanvitelli.

La sinergia tra arte e scienza può portare a risultati sorprendenti. L’arte può ispirare la scienza a nuove intuizioni e la scienza può fornire all’arte nuovi strumenti e tecniche. Entrambe le discipline cercano di comprendere il mondo che ci circonda, seppur con linguaggi e metodi differenti. L’arte, attraverso l’espressione creativa, ci permette di esplorare le emozioni, le intuizioni e l’immaginazione. Ci aiuta a vedere il mondo con occhi nuovi e a dare forma a nuove possibilità. La scienza, attraverso il metodo scientifico, ci permette di analizzare il mondo in modo oggettivo e razionale, ci aiuta a comprendere le leggi che governano l’universo e a sviluppare nuove tecnologie.

Il Quantum Nexus vuole coinvolgere la città di Napoli e la Regione Campania con le loro istituzioni culturali, sia scientifiche che umanistiche e museali, e vuole estendersi a tutta l’Italia e poi su scala internazionale, anche in preparazione di un evento finale da tenersi in un luogo simbolo dell’integrazione di tradizione e innovazione nel 2025, proclamato dall’UNESCO anno internazionale della scienza e tecnologia quantistica.

L’apertura di questa serie di incontri non poteva non partire dalle figure simbolo di due grandi scienziati, anticipatori della nuova consapevolezza che si sta diffondendo: Antonio Barone (direttore ISASI dal 1977 al 1991) e Vittorio Silvestrini. Per celebrare il loro importante lavoro scientifico numerosi interlocutori hanno partecipato a questo primo appuntamento: Enzo Iarocci, già Presidente INFN; Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR; Francesco Cataliotti, Direttore Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO); Ivo Rendina, Direttore Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (CNR-ISASI); Simona Mosca, Maria Parisi, Antigone Marino, Enzo Cuomo, Berardo Ruggiero e Francesco Tafuri.

Il prossimo evento “Quantum Nexus” si terrà sempre a Città della Scienza (Sala Newton) il 22 aprile 2024.

RASSEGNA STAMPA

https://www.ilmattino.it/napolismart/cultura/citta_della_scienza_quantum_nexus_arte_scienza-7965860.html

https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/incontri/quantum-nexus-a-citta-della-scienza

https://www.ilroma.net/news/cultura/quantum-nexus-antonio-barone-e-vittorio-silvestrini-nellarte-della-scienza

FOTO ©Maria Parisi (CNR-INO)