Special Issue di Discover Applied Science (Springer Nature Collection)

Special Issue di Discover Applied Science (Springer Nature Collection)

Massimo Rippa è Guest Editor dello Special Issue di Discover Applied Science (Springer Nature Collection) a carattere interdisciplinare dal titolo ‘Imaging and Spectrophotometric Techniques for Diagnostic and Sensing Applications’.

L’uso di tecniche di imaging e spettrofotometriche risulta sempre più diffuso, andando ad interessare quasi tutti i campi della ricerca sperimentale. Questo rende il loro impiego e sviluppo di particolare interesse per un’ampia platea appartenente alla comunità scientifica internazionale. Questa raccolta, a carattere interdisciplinare, si focalizza su nuove applicazioni, metodologie e procedure riguardanti sia tecniche di imaging che coprono l’intervallo spettrale UV-Vis-IR (0,2 – 14 μm) sia analisi spettrofotometriche per la caratterizzazione, la diagnostica e il rilevamento. Sono presi in considerazione articoli e review originali incentrati sulla ricerca applicata relativa all’uso di queste tecniche sia su scala prossimale che remota, in laboratorio o in situ. Approcci multi- e iper-spettrali così come l’uso complementare combinato di più metodi di imaging o spettrofotometrici risultano benvenuti. Esempi di campi di applicazione coperti da questa raccolta includono, ma non sono limitati a: beni culturali, studi di restauro, agricoltura, tecnologia alimentare, analisi non distruttive e biosensing.

Keywords: Imaging; Spectrophotometric analysis; Infrared and Thermal imaging; UV; Colorimetry; Raman; Shearography; 3D scanning and photogrammetry; multispectral and hyperspectral imaging.

Submission Deadline: 10 December 2024

https://link.springer.com/collections/eafhhdadch