Italian Quantum Weeks 2022

Italian Quantum Weeks 2022

In occasione del primo “World Quantum Day” (14 Aprile 2022), nascono le “Italian Quantum Weeks”: un’iniziativa nazionale di divulgazione che coinvolge ricercatori, tecnici, divulgatori, comunicatori, insegnanti appartenenti a più di 40 fra Enti di ricerca, Università, Società scientifiche, tutti impegnati nell’ambito della meccanica quantistica e nella diffusione della sua conoscenza. Sotto il cappello delle “Italian Quantum Weeks” si svolgeranno in 17 città italiane eventi per le scuole e il grande pubblico.

Tra queste non poteva mancare la città di Napoli dove, grazie alla forte tradizione scientifica in superconduttività ed ottica quantistica della Università di Napoli Federico II, da anni si è creata una sinergia tra mondo accademico e CNR attraverso i suoi Istituti SPIN, INO ed ISASI, che oggi si aprono alla città per narrare al pubblico non solo specialista le meraviglie del mondo dei quanti.

Dal 1 al 8 aprile presso il Museo di Fisica del Polo Museale della Federico II (via Mezzocannone 8) si è tenuta “Dire l’indicibile – la sovrapposizione quantistica”, una mostra dedicata ad uno degli aspetti più intriganti della MQ, il principio di sovrapposizione. La mostra è stata allestita con il contributo principale della Università di Napoli Federico II, di CNR-SPIN, CNR-INO e CNR-ISASI, in collaborazione con “Le Nuvole” e l’associazione PONYS.

Il programma napoletano si è concluso l’8 aprile al  Museo di Fisica di UniNA con un incontro aperto con giovani ricercatori napoletani per discutere di “Le tecnologie quantistiche all’ombra del Vesuvio”.

https://www.quantumweeks.it/eventi/napoli

Referenti per ISASI: Antigone Marino e Simona de Luca